Il dibattito attorno a Joker: Folie à Deux continua a dividere pubblico e critica, ma cresce il fronte di chi lo considera un’opera sottovalutata e destinata a una futura rivalutazione critica. A rafforzare questa lettura sono stati recentemente Pamela Abdy e Michael De Luca, responsabili della divisione cinematografica di Warner Bros. Pictures, che hanno espresso apertamente il loro apprezzamento per il film di Todd Phillips in un’intervista a The Wrap.

Secondo Abdy e De Luca, il sequel con Joaquin Phoenix e Lady Gaga rappresenta un esempio raro di sequel anti-convenzionale. Abdy ha dichiarato: “Il film mi è piaciuto molto. Mi piace ancora”. De Luca ha invece sottolineato il carattere revisionista dell’opera, spiegando che Phillips e lo sceneggiatore Scott Silver hanno scelto consapevolmente di non ripetersi, pagando però il prezzo di una minore accessibilità per il pubblico mainstream.

Prima ancora delle dichiarazioni dei vertici Warner, diverse figure di spicco del mondo culturale avevano già preso posizione a favore del film. Registi come Quentin Tarantino, Francis Ford Coppola e John Waters, insieme al celebre game designer Hideo Kojima, hanno elogiato il coraggio creativo di Joker: Folie à Deux, leggendo nella sua audacia una possibile chiave per una futura riscoperta cinefila.

Il confronto con Joker (2019) resta inevitabile. Il primo capitolo fu un fenomeno globale, capace di superare il miliardo di dollari al box office e di conquistare 11 nomination agli Oscar, inclusa la vittoria di Phoenix come Miglior Attore. Il sequel, invece, ha spiazzato il pubblico con scelte radicali, prima fra tutte la forte componente musical, che ha contribuito al suo insuccesso commerciale.

Nonostante ciò, il destino del film potrebbe non essere definitivo. Come suggerito anche da Coppola, è possibile che con il tempo Joker: Folie à Deux venga riconsiderato come un esperimento coraggioso e fuori dagli schemi. Il film è attualmente disponibile in digitale, streaming e formato fisico.

Una replica a “JOKER: FOLIE À DEUX È DAVVERO UN FLOP… O IL CAPOLAVORO PIÙ INCOMPRESO DEGLI ULTIMI ANNI?”

  1. Avatar Giornalista Massimo Palmieri
    Giornalista Massimo Palmieri

    Il primo film di Joker è stato veramente un ottimo film, il secondo non lo posso dire se fa schifo perché non l’ ho visto. Ad alcuni piacciono i musical e altri no

    "Mi piace"

Lascia un commento

In voga