Il catalogo Netflix 2026 continua ad ampliarsi e, nell’attesa dei prossimi titoli in arrivo, una nuova produzione ha già conquistato il pubblico internazionale. Si tratta di Can this love be translated?, una commedia romantica sudcoreana che ha un legame speciale con l’Italia grazie alle sue suggestive location toscane.
Debuttata in anteprima il 16 gennaio 2026, la serie racconta una storia d’amore inaspettata tra due mondi lontani. Il protagonista maschile è Ju Ho-jin, interpretato da Kim Seon-ho, un interprete multilingue capace di parlare inglese, giapponese e italiano con assoluta naturalezza. Accanto a lui c’è Cha Mu-hee (Go Youn-jung), attrice diventata una celebrità mondiale dopo aver dato volto al personaggio zombie “Do Ra-mi”.
Firmata dalle celebri sorelle Hong (Hong Jung-eun e Hong Mi-ran), già autrici di Alchemy of Souls e Hotel Del Luna, la serie gioca sul contrasto tra abilità linguistiche e incomprensione emotiva. Ho-jin è un vero “genio delle lingue”, ma si scopre incapace di decifrare i sentimenti quando incontra Mu-hee per la prima volta in Giappone, quando lei è ancora sconosciuta. Il loro destino si intreccia nuovamente anni dopo, durante una intervista internazionale in cui lui lavora come interprete.
La trama si complica quando Mu-hee entra nel reality show Romantic Trip, viaggiando tra diverse destinazioni internazionali insieme all’attore giapponese Hiro Kurosawa. Ancora una volta Ho-jin viene chiamato a fare da ponte comunicativo, ma il confine tra lavoro e coinvolgimento emotivo inizia a sfumare, mettendolo di fronte a sentimenti che non riesce più a “tradurre”.
Uno degli elementi più affascinanti della serie è l’ambientazione. L’Italia, e in particolare la Toscana, occupa un ruolo centrale: le riprese, realizzate con la Toscana Film Commission tra novembre e dicembre 2024, hanno toccato Firenze, Siena e Montalcino. A Firenze spicca la Libreria Giunti Odeon, mentre Siena offre lo scenario iconico di Piazza del Campo, affiancato dai paesaggi collinari di Montalcino. Completano il viaggio visivo Corea del Sud, Giappone e Canada.
Can this love be translated? è ora disponibile in esclusiva su Netflix, pronta a conquistare gli abbonati con una storia che mescola romanticismo, viaggi e linguaggi, dimostrando che l’amore, a volte, va oltre ogni traduzione.





Lascia un commento