Il box office italiano continua a parlare una lingua sola: quella di Buen Camino. Dopo aver superato Avatar di James Cameron e conquistato il titolo di maggior successo di sempre nelle sale del Bel Paese, la commedia di Gennaro Nunziante non rallenta nemmeno con l’inizio della nuova settimana. Gli incassi di lunedì 19 gennaio confermano una tenuta straordinaria, segno di un passaparola ancora fortissimo.

Reduce da un weekend da 3,5 milioni di euro, Buen Camino ha aggiunto altri 230mila euro nel primo giorno feriale, portando il totale a uno strabiliante 70,6 milioni di euro in meno di un mese. Un risultato eccezionale se si considera che il film è uscito il 25 dicembre, sfruttando al massimo il periodo natalizio ma continuando a dominare anche oltre le festività.

Sul fronte delle presenze, il film ha già raggiunto 8.736.227 spettatori. L’unico traguardo ancora da superare è quello di Quo vado?, che si fermò a 9.368.154 biglietti. La domanda ora è una sola: riuscirà Buen Camino a battere anche questo ultimo record di Checco Zalone?

Alle spalle del leader troviamo La Grazia di Paolo Sorrentino, che debutta con numeri solidi. Il film ha incassato 2,6 milioni di euro nel suo primo weekend, anteprime incluse, facendo nettamente meglio rispetto a Parthenope, che si era fermato a 1,9 milioni all’esordio e a 7,6 milioni complessivi. Nella giornata di lunedì, La Grazia ha raccolto 158mila euro, confermando un avvio promettente.

Scende invece al terzo posto Avatar: Fuoco e Cenere, che ha incassato 53mila euro lunedì dopo un weekend da 702mila euro. Dal debutto del 17 dicembre, il kolossal sci-fi ha raggiunto 24,7 milioni di euro in Italia, un risultato comunque positivo dopo oltre un mese di programmazione.

Il vero terreno di conquista del franchise resta però il mercato internazionale. Negli Stati Uniti, Avatar 3 ha mantenuto la vetta per il quinto weekend consecutivo, resistendo all’arrivo di 28 anni dopo: Il Tempio delle Ossa. Il film horror di Nia DaCosta ha incassato 15 milioni di dollari nel lungo weekend del Martin Luther King Jr. Day, sotto le aspettative, arrivando a 31,1 milioni globali.

Avatar: Fuoco e Cenere, invece, continua a dominare con 17,8 milioni di dollari nel weekend lungo e un totale di 363 milioni negli USA e 1,31 miliardi di dollari nel mondo. Numeri enormi, anche se inferiori al ritmo dei precedenti capitoli, che restano tra i più grandi successi della storia del cinema.

A chiudere il quadro c’è infine un altro record storico: Zootropolis 2 è diventato il film d’animazione americano di maggior incasso di sempre. Meglio ha fatto solo Ne Zha 2, capace di raggiungere 2,2 miliardi di dollari e di entrare nella top five assoluta dei maggiori incassi cinematografici di tutti i tempi.

Lascia un commento

In voga