Dopo quattro weekend consecutivi in vetta al box office nordamericano, Avatar: Fuoco e Cenere si trova davanti al primo vero ostacolo dalla sua uscita del 19 dicembre. Nel suo quinto fine settimana, il kolossal di James Cameron potrebbe infatti cedere il primato a una nuova uscita horror molto attesa.

A insidiare il dominio di Pandora è 28 anni dopo: Il tempio di ossa, quarto capitolo della saga post-apocalittica di Sony Pictures ideata da Danny Boyle e Alex Garland. Le stime di debutto parlano di un incasso compreso tra 20 e 22 milioni di dollari nel weekend lungo di Martin Luther King Jr., su quattro giorni di programmazione.

Il film arriva a circa sei mesi da 28 Anni Dopo, uscito lo scorso giugno con 30 milioni nel classico weekend di tre giorni. Quel capitolo aveva chiuso la sua corsa con 70 milioni in Nord America e 150 milioni globali, a fronte di un budget di 60 milioni. Il nuovo sequel, costato 63 milioni, è diretto da Nia DaCosta, scritto da Alex Garland e prosegue immediatamente la storia precedente, con il ritorno di Ralph Fiennes, Jack O’Connell e Alfie Williams nella loro Gran Bretagna devastata.

A giocare a favore del film horror c’è anche la scarsa concorrenza e un’accoglienza critica entusiasta: 94% su Rotten Tomatoes, un risultato che potrebbe spingerlo oltre le previsioni iniziali e garantirgli la prima posizione del weekend.

Nel frattempo, Avatar: Fuoco e Cenere dovrebbe raccogliere ancora 18-19 milioni di dollari nello stesso periodo. Pur avendo già superato 1,23 miliardi di dollari globali, il terzo capitolo mostra un calo più rapido rispetto ai predecessori, rimasti in testa per sette weekend consecutivi. Il possibile sorpasso riguarderebbe però solo il Nord America, perché sul mercato internazionale Avatar 3 continua a dominare senza rivali.

Le aspettative di Hollywood restano comunque altissime: Avatar (2009) e Avatar: La via dell’acqua (2022) occupano il primo e il terzo posto tra i film con l’incasso più alto di sempre, rispettivamente con 2,9 e 2,3 miliardi di dollari, un’eredità pesante che rende ogni flessione sotto i riflettori.

Lascia un commento

In voga