Dal 9 gennaio 2026 l’universo narrativo di Gomorra torna sullo schermo con Gomorra: Le origini, nuova serie Sky Original in arrivo su Sky Atlantic e in streaming su NOW. Si tratta di un prequel ambientato molti anni prima della serie madre, ispirato al celebre libro di Roberto Saviano, che racconta la nascita del mito criminale di Pietro Savastano.

La serie costruisce una vera origin story, seguendo la crescita di Pietro da ragazzo di strada di Secondigliano a futuro boss della criminalità moderna. A interpretarlo è Luca Lubrano, che offre il ritratto di un giovane ambizioso, inquieto e disposto a tutto pur di riscattarsi da una vita di povertà e marginalità.

I primi quattro episodi sono diretti da Marco D’Amore, volto iconico della serie originale, qui anche supervisore artistico e co-sceneggiatore. La stagione è composta da sei puntate: le ultime due portano la firma di Francesco Ghiaccio. La serie è creata da Leonardo Fasoli, Maddalena Ravagli e Roberto Saviano, e debutta oggi con i primi due episodi, per poi proseguire con un episodio a settimana fino al finale del 6 febbraio.

Ambientata nella Napoli del 1977, la trama segue il quindicenne Pietro, orfano e cresciuto con una zia, affascinato da Angelo ‘A Sirena, carismatico re del quartiere. Un evento chiave – una rapina a una bisca clandestina – apre a Pietro le porte della camorra, portandolo a confrontarsi con figure pericolose come Don Villa, ‘O Santo, Corrado Arena e lo spietato ‘O Paisano, in una città popolata da lupi pronti a sbranarsi.

Il cast comprende, tra gli altri, Francesco Pellegrino, Flavio Furno, Tullia Venezia, Renato Russo, Biagio Forestieri, Fabiola Balestriere e Veronica D’Elia, affiancati da numerosi giovani interpreti. L’appuntamento è fissato per stasera alle 21:15, mentre online è già disponibile il trailer ufficiale sulle pagine di Everyeye.

Lascia un commento

In voga