A cinquant’anni dal leggendario incontro del 1976, il 25 marzo 2026 arriverà negli Stati Uniti “Superman/Spider-Man 1”, nuovo speciale che riporta in scena l’incrocio fra i due universi. L’albo, pubblicato da DC Comics, farà da apripista a “Spider-Man/Superman 1”, previsto per aprile sotto etichetta Marvel Comics, i cui dettagli restano ancora un mistero.
Il cuore del primo volume sarà una storia firmata da Mark Waid e Jorge Jiménez, in cui Clark Kent e Peter Parker inseguono la stessa inchiesta giornalistica, destinata a trasformarsi in una cospirazione che coinvolge Brainiac e Dottor Octopus. Un ritorno allo spirito dei grandi team-up, ma con un taglio narrativo più moderno e investigativo.
Come già sperimentato negli speciali dedicati a Deadpool e Batman, anche qui troveranno spazio diversi racconti brevi. Tom King e Jim Lee daranno voce a un incontro inedito tra Lois Lane e Mary Jane Watson, mentre Matt Fraction e Steve Lieber riporteranno in scena l’improbabile coppia Jimmy Olsen/Carnage. Non mancheranno incursioni nel futuro con Sean Murphy, che unirà il Superboy della Legione e Spider-Man 2099.
Tra gli scontri e i duetti più curiosi spiccano poi quello firmato da Gail Simone e Belén Ortega, dedicato a Power Girl e al Punisher, e l’episodio di Christopher Priest e Daniel Sampere, che metterà faccia a faccia Superboy Prime e lo Spider-Man in costume nero. A seguire, Greg Rucka e Nicola Scott accenderanno la rivalità fra Daily Planet e Daily Bugle, mentre il finale di Jeff Lemire e Rafa Sandoval immaginerà un sorprendente legame passato tra Pa’ Kent e Zio Ben.
In attesa dei nuovi cross-over, tra gennaio e febbraio le due case proporranno edizioni di lusso dello storico albo del 1976 di Gerry Conway e Ross Andru, insieme alla ristampa di “Olocausto di eroi!” del 1981, firmato da Jim Shooter, Marv Wolfman e John Buscema. Un percorso che celebra mezzo secolo di incontri impossibili diventati classici.






Lascia un commento