I fan avevano sperato tanto in qualche nuova goccia che potesse lenire un minimo la sete di informazioni riguardo a Grand Theft Auto 6, ma anche questa volta hanno dovuto inghiottire solo una pesante delusione. Dopo l’ennesimo rinvio senza spiegazioni o aggiornamenti da parte di Rockstar, che ha spostato l’uscita dell’attesissimo titolo al 19 novembre 2026, qualcuno si è mosso per colmare il vuoto lasciato dalla casa di sviluppo. Con l’intelligenza artificiale.
Come riportato da IGN, l’account di X ZapActu GTA6 ha condiviso un brevissimo video apparentemente preso dal gioco. La qualità era ottima e una nota pubblica ha chiaramente reso esplicito il fatto che fosse stato generato dall’IA, ma questo non ha impedito il suo diventare virale. In appena un giorno, il filmato ha totalizzato otto milioni di visualizzazioni e migliaia di utenti erano convinti che si trattasse di un leak vero e proprio.
La rabbia dei fan, ovviamente, non si è fatta attendere. Sul server Discord dell’account è esplosa la frustrazione di tutti coloro che attendono in maniera spasmodica un qualunque aggiornamento reale riguardo a GTA 6. Nel giro di poche ore, creatore del video ha cancellato il post e l’account, e ha pubblicato una dichiarazione: era tutto un esperimento per dimostrare quanto fosse facile, nel 2025, ingannare gli utenti della rete tramite l’intelligenza artificiale. “Non ho alcuna informazione reale su GTA 6. Tutto ciò che avete visto è stato interamente generato dall’IA”, ha spiegato ZapActu. “L’obiettivo era mostrare quanto sia facile ingannare le persone con finti leak“.
Un “esperimento sociale“, se così vogliamo chiamarlo, sicuramente interessante e che dimostra quanto sia ormai sottile la linea tra contenuto vero e generato dall’IA. E oltre a questo, ha reso anche evidente come le orde di fan che attendono da dieci anni GTA 6, un titolo attorno a cui si sta muovendo tutta l’industria, siano ormai al limite e che qualunque cosa può incendiare la loro rabbia.






Lascia un commento