L’uscita di Bloodborne su PC è il sogno di tutti i fan di FromSoftware che, anno dopo anno, sembra essere sempre meno realizzabile. Almeno per le vie ufficiali. Una versione amatoriale del titolo per computer, infatti, continua ad essere migliorata e ad evolversi. Di recente, ha raggiunto un risultato davvero straordinario.
Le sue prestazioni sono state nettamente migliorate dopo l’aggiornamento dell’emulatore utilizzato per far girare il gioco che, come si può vedere in un video pubblicato sul canale ElAnalistaDeBits, funziona senza problemi a una risoluzione 4K e a 60 frame al secondo. A patto, ovviamente, di avere una configurazione adeguata. Ricordiamo che, su PlayStation 5, Bloodborne gira ancora tramite retrocompatibilità con PS4, quindi a 1080p e 30 fps massimi. I caricamenti della versione emulata, inoltre, sono veloci il doppio rispetto a quelli sulla console Sony.
Per il video diffuso su YouTube sono state apportate anche altre modifiche grafiche, come un SSAO migliorato per la vegetazione, un LOD aumentato, una profondità di campo ottimizzata e la rimozione dell’eccessiva aberrazione cromatica della versione originale.
Bloodborne emulato su PC non è sicuramente perfetto, ma ad oggi si può dire di avere una versione migliore di quella originale. E se Sony si ostinerà a negare una pubblicazione ufficiale su Steam, per i tanti fan in trepidante – ed eterna – attesa non resterà altro da fare che smanettare un po’ per godersi la tetra, e decisamente più fluida, Yharnam da desktop.






Lascia un commento