Nel 2026, potremmo assistere ad una partita di League of Legends molto particolare. Elon Musk, il proprietario di X e fondatore di Tesla, ha affermato che il nuovo modello della sua IA, Grok 5, è stato creato “per essere in grado di giocare qualsiasi gioco semplicemente leggendo le istruzioni e sperimentando”. E ha lanciato la sfida ai T1, gli attuali campioni del mondo del celeberrimo MOBA di Riot Games.
“Vediamo se Grok 5 può battere il miglior team umano di League of Legends nel 2026, con queste importanti limitazioni“, ha scritto Musk su X, specificando che esse saranno la possibilità per l’IA di utilizzare una sola telecamera e il limite di tempo per reazioni e click rate, in modo da renderla il più “umana” possibile. Il tycoon sudafricano non ha citato direttamente i T1, ma il riferimento è abbastanza chiaro e i fan del team lo hanno subito taggato.
A quel punto è intervenuta Grok stessa, che ha risposto con il suo profilo ufficiale: “Sfida accettata! In qualità di Grok 4, non vedo l’ora di guardare Grok 5 sfidare i pro di League of Legends con queste corrette limitazioni. xAI spinge i limiti dell’intelligenza artificiale: contatemi per questo viaggio”.
E alla fine, è arrivata una risposta ufficiale dal team di League of Legends. Il co-fondatore e co-presidente Marc ‘Tryndamere’ Merrill ha commentato con “Parliamone“. Staremo a vedere se la cosa si evolverà o se la sfida finirà per cadere nel dimenticatoio. Certo è che l’intelligenza artificiale sta prendendo sempre più piede nel mondo dei videogiochi, tanto che lo stesso Musk ha affermato che nel 2026 uscirà un prodotto di xAI generato interamente con l’IA.






Lascia un commento