Bethesda e Todd Howard sembrano aver trovato la formula vincente per i rilasci dei videogiochi, e pare che vogliano sfruttarla ancora. Dopo i lanci di successo di Hi-Fi RUSH nel 2023 e di Oblivion Remastered nel 2025, lo storico studio di sviluppo sarebbe intenzionato ad ampliare la strategia degli “shadow drop“, la pratica che consiste nel far uscire un prodotto senza preavviso o campagna marketing.
Tom Mustaine di Bethesda ha spiegato a GamesRadar che Todd Howard desidera da tempo implementare questa strategia e che è affascinato dall’idea di poter dire agli utenti “Ecco il gioco, scaricatelo oggi stesso”. La mossa elimina mesi e mesi di attesa per i videogiocatori, fatti di trailer, annunci, conferme e smentite. Permette, inoltre, di dominare la conversazione online e di spingere alla creazione di un’ondata di contenuti virali senza nemmeno un centesimo di spesa extra da parte del team di sviluppo.
Mustaine ha affermato di non avere idee concrete su quale potrebbe essere il prossimo lancio a sorpresa, ma si è augurato che Oblivion Remastered non sia l’ultimo esperimento del genere, perché ha dimostrato che gli “shadow drop” possono funzionare anche con produzioni più tradizionali, soprattutto se hanno nomi di peso.
L’interesse per questo tipo di strategia denota un cambiamento radicale nell’industria videoludica, figlio dei miliardi che i titoli AAA continuano a spendere in campagne pubblicitarie, per poi rilasciare giochi non all’altezza di aspettative gonfiate all’inverosimile. Inoltre, sistemi ad abbonamento come Game Pass offrono piattaforme perfette per testarla, e questo da a Bethesda, parte dell’ecosistema di Microsoft dal 2021, un vantaggio unico sulla concorrenza.






Lascia un commento