Armi da fuoco e da mischia, incantesimi e visuale in prima persona. Questa è la ricetta del soulslike Valor Mortis, titolo sviluppato da One More Level, lo studio autore dell’apprezzata serie Ghostrunner, che è tornato a far parlare di sé dopo la pubblicazione di un nuovo trailer che, seppur breve, è la sintesi perfetta di quello che possiamo aspettarci.
Il gioco è ambientato nell’Europa di un XIX secolo alternativo, in cui Napoleone Bonaparte ha conquistato il continente e inaugurato un oscuro regime. Il protagonista è un ex soldato del suo esercito, ritornato in vita e dotato di poteri soprannaturali, il cui obiettivo è scoprire le cause di una piaga che sta flagellando il mondo portando distruzione e morte. Una missione ovviamente non semplice, e che lo costringerà ad affrontare orde di creature orribili e di non-morti.
L’ambientazione, per quanto si è potuto vedere fino ad ora, mescola riferimenti storici a tinte dark fantasy e horror. Il combattimento è rapido e brutale, basato su schivate, contrattacchi e parate precise – e qui si vede l’influenza dell’action-platform cyberpunk e del suo seguito usciti rispettivamente nel 2020 e nel 2023 -, con l’aggiunta dei poteri che ricordano un po’ la saga di Bioshock.
L’uscita su tutte le piattaforme di Valor Mortis, attesissimo fin dal suo annuncio alla Gamescom, è previsto per il 2026.






Lascia un commento