Il passaggio del testimone nel mondo di Harry Potter è finalmente avvenuto. Daniel Radcliffe, l’attore che ha dato volto al giovane mago per un’intera generazione, ha raccontato in un’intervista a Good Morning America di aver scritto una lettera al suo successore, Dominic McLaughlin, l’undicenne scelto da HBO per interpretare la versione televisiva del celebre personaggio nella nuova serie ispirata ai romanzi di J.K. Rowling.

Radcliffe, oggi trentaseienne, ha spiegato di aver voluto offrire supporto e incoraggiamento al giovane attore, senza però diventare una presenza ingombrante nel percorso dei ragazzi coinvolti nella produzione. “Ho scritto a Dominic e lui mi ha risposto con una nota davvero dolce”, ha raccontato, sottolineando il desiderio di trasmettere un augurio sincero: “Spero che tu ti diverta ancora di più di quanto mi sia divertito io. Io mi sono divertito moltissimo, ma spero che lui possa vivere un’esperienza ancora più incredibile”. L’attore ha confessato anche un sentimento di dolce nostalgia nel vedere le prime immagini del nuovo cast: “Li guardo e vorrei abbracciarli. Sembrano così piccoli… È surreale pensare che anch’io facevo tutto questo alla loro età”.

Il giovane Dominic McLaughlin ha esattamente la stessa età che aveva Radcliffe quando iniziò le riprese di Harry Potter e la Pietra Filosofale. Accanto a lui, il trio protagonista sarà completato da Arabella Stanton nei panni di Hermione Granger e Alastair Stout in quelli di Ron Weasley. La selezione dei ragazzi, iniziata nel 2024 e condotta tra Regno Unito e Irlanda, ha seguito criteri di inclusività e rappresentatività, coinvolgendo decine di migliaia di candidati.

La serie presenterà anche un cast adulto di grande prestigio: John Lithgow interpreterà Albus Silente, Janet McTeer sarà Minerva McGranitt, Nick Frost vestirà i panni di Rubeus Hagrid e Paapa Essiedu darà vita a Severus Piton. La produzione, curata da HBO in collaborazione con Brontë Film and TV e Warner Bros. Television, punterà a un adattamento fedele dei libri, dedicando una stagione a ciascun volume della saga. La showrunner Francesca Gardiner e il regista Mark Mylod hanno espresso entusiasmo per il talento dei giovani interpreti e per la magia che intendono trasmettere sullo schermo.

Nonostante il legame con il mondo di Harry Potter, Radcliffe ha chiarito di non avere intenzione di tornare nella nuova serie: “Credo sia giusto dare un taglio netto. Non sono sicuro che apparire funzionerebbe”. Tuttavia, alcuni volti storici torneranno, come Warwick Davis nei panni del Professor Filius Vitious, a testimonianza della continuità con l’universo cinematografico originale. La nuova serie, che promette di celebrare l’eredità della saga, sarà disponibile su HBO Max a partire dal 2027.

Lascia un commento

In voga