Amazon MGM Studios ha ufficializzato il ritorno dell’universo di Stargate, dando il via libera a una nuova serie destinata a Prime Video. A guidare il progetto sarà Martin Gero, creatore di Blindspot, che conosce bene questo immaginario: i suoi primi passi nel settore televisivo, infatti, risalgono proprio al lavoro svolto come story editor su Stargate Atlantis, esperienza che lo ha poi portato a collaborare anche sulle altre produzioni legate al franchise.
In una dichiarazione carica di entusiasmo, Gero ha ricordato quanto questo mondo abbia segnato la sua formazione professionale: cinque anni in cui la saga lo ha accompagnato e gli ha insegnato la grammatica della narrazione televisiva. Oggi, poter essere alla guida del rilancio della serie rappresenta per lui un ritorno alle origini e un’occasione per ringraziare i fan che, grazie a rewatch, convention e un sostegno costante, hanno mantenuto viva la “porta delle stelle”. Allo stesso tempo, promette che anche chi non ha mai seguito le precedenti incarnazioni troverà qualcosa di sorprendente.
Il marchio Stargate affonda le radici nel 1994, quando il film originale gettò le basi per un universo destinato ad ampliarsi in modi inattesi. Invece della trilogia cinematografica inizialmente immaginata, infatti, nacquero tre serie televisive — Stargate SG-1, Stargate Atlantis e Stargate Universe — che per oltre tre decenni hanno esplorato angoli sempre nuovi del cosmo attraverso l’iconico anello capace di aprire wormhole stabili verso mondi remoti. Un semplice codice di simboli permetteva ai protagonisti di viaggiare istantaneamente da un pianeta all’altro, facendo dello Stargate il cuore di avventure scientifiche, militari e mitologiche.
Per quanto riguarda la nuova serie, al momento gli elementi narrativi restano sotto stretto riserbo. Nick Pepper, responsabile dello sviluppo SVOD per Amazon MGM Studios negli Stati Uniti, ha però sottolineato come il team creativo — composto da Gero, Tory Tunnell e Joby Harold — sia intenzionato a costruire un capitolo che rispetti l’eredità della saga, pur proiettandola verso un futuro più ambizioso e ricco di emozioni. L’obiettivo è offrire agli spettatori di Prime Video un viaggio che rinnovi lo spirito dell’esplorazione cosmica, tratto distintivo di Stargate, aprendo una nuova era per uno dei franchise più longevi e amati della fantascienza.






Lascia un commento