Command & Conquer: Red Alert è una delle saghe storiche degli strategici in tempo reale. Ambientata in un universo alternativo in cui Albert Einstein ha inventato la macchina del tempo e ucciso Hitler prima che salisse al potere, la trilogia – il cui primo capitolo è uscito nel 1996 – permette ai giocatori di utilizzare gli Alleati, l’Unione Sovietica e, nel terzo, anche il Giappone, tre superpotenze che competono per il controllo del mondo. E ora, un’interessante iniziativa ha reso giocabile direttamente da browser Red Alert 2.
Il progetto Chrono Divide permette infatti di provare il titolo del 2000 senza dover uscire da Edge, Chrome o Safari, con una rielaborazione generale che lo rende leggero e facile da utilizzare.
Per il momento, l’unica modalità disponibile è quella multiplayer, con tutte le mappe presenti nel gioco originale e la possibilità di aggiungere anche delle mod. La campagna per giocatore singolo, con gli storici video interpretati da attori veri – una delle qualità più apprezzabili della saga – è ancora in fase di elaborazione.
“Il progetto è nato inizialmente come esperimento con l’obiettivo di dimostrare che era possibile realizzare un gioco RTS multipiattaforma perfettamente funzionante su un browser web”, si legge sul sito di Chrono Divide. “Ora che è già disponibile una versione giocabile, l’obiettivo finale è raggiungere la parità di funzionalità con il motore originale di Red Alert 2”. In un’epoca dove di strategici in tempo reale ne escono pochi e, per la maggior parte, di non particolarmente memorabili, questo progetto è sicuramente interessante sia per gli appassionati del genere e i fan della saga originale, sia per tutti coloro che vogliono testare per la prima volta un classico senza tempo.






Lascia un commento