La città di Springfield ha salutato un altro dei suoi volti storici. Nell’episodio numero sette della stagione 37 de I Simpson, trasmesso domenica scorsa negli Stati Uniti, la celebre serie animata FOX ha dato l’addio definitivo ad Alice Glick, l’organista della chiesa.
Intitolato Sashes to Sashes (un gioco di parole con Ashes to ashes, “Cenere alla cenere”), l’episodio si apre con il reverendo Lovejoy intento a pronunciare il suo sermone: “E Mosè alzò il suo bastone al cielo, e il Signore mandò una potente tempesta che tuonò come…”. Viene però interrotto dal suono dell’organo a canne: Alice, l’anziana musicista, si accascia improvvisamente sui tasti, con lo sguardo assente. “Oh, andiamo, Alice, questo è un po’ troppo”, commenta Lovejoy prima di comprendere la gravità della situazione.
“Alice vivrà per sempre, almeno attraverso la musica che ha creato”, ha dichiarato Tim Long, co-produttore esecutivo della serie, a Entertainment Weekly. “Ma, in un senso più concreto, sì, è morta stecchita”. La perdita non è però il fulcro dell’episodio: il preside Seymour Skinner rivela che Alice ha lasciato in eredità alla scuola tutto il suo patrimonio per finanziare un nuovo programma musicale, una notizia che entusiasma Lisa Simpson. Non tutti sono d’accordo: Joe Quimby III guida gli studenti in una protesta per destinare i fondi a un festival musicale di tre giorni.
Alice Glick aveva fatto il suo debutto nel 1991, nell’episodio Tre uomini e un fumetto della seconda stagione, doppiata da Cloris Leachman. In seguito, la voce è passata a Tress MacNeille, già interprete di altri personaggi storici come Agnes Skinner.
La sua scomparsa si aggiunge a una lunga lista di addii memorabili a Springfield: Maude Flanders, caduta dagli spalti; il sassofonista Gengive Sanguinanti Murphy, stroncato da una malattia; Palla di Neve II, investito dal Dott. Hibbert; Mona Simpson, morta di vecchiaia; Tony Ciccione, colpito da arresto cardiaco; Edna Caprapall, andata via dopo la morte della doppiatrice Marcia Wallace; il rabbino Hyman Krustofsky e Larry Dalrymple, trovato morto in una taverna mentre beveva una birra. Ogni personaggio ha lasciato un segno indelebile nella lunga storia della serie.






Lascia un commento