Star Citizen è uno dei progetti più famosi – e ambiziosi – di sempre. Annunciato ormai 13 anni fa ancora oggi in versione Alpha, al tempo gli sviluppatori hanno promesso un vero e proprio simulatore di vita nello spazio, con infinite possibilità date ai giocatori per essere davvero dei cittadini di una galassia ricreata pianeta per pianeta. Ma come mai, dopo tutto questo tempo, continua a far parlare di sé?
A stupire è la continua fiducia data dagli utenti. Di recente, infatti, ha accumulato quasi 900 milioni di dollari di investimenti da parte dei giocatori. Una cifra del genere, ad oggi, è più che sufficiente per sviluppare un gioco AAA o addirittura più di un film degno delle sale cinematografiche di tutto il mondo. È ormai praticamente scontato che raggiungerà il miliardo di fondi entro l’uscita della versione 1.0, di cui non si ha ancora una data ma, considerando la grandezza del progetto e il fatto che non è neanche in Beta, arriverà in un futuro ancora lontano.
Nel frattempo, gli sviluppatori non sono stati certo con le mani in mano. La mole di contenuti disponibili è già enorme, ed essi vengono aggiornati costantemente. La quantità di denaro a disposizione, inoltre, permette loro di continuare a lavorare in tranquillità e senza porsi limiti di tempo.
Star Citizen è giocabile dal 2017. Durante la campagna Kickstarter successiva al suo annuncio – e avviata dopo i vari rifiuti ricevuti dallo studio di sviluppo – il titolo ha raccolto rapidamente due milioni di dollari nel giro di pochi mesi. La sua pubblicazione era prevista per il 2014, ma è stata costantemente rinviata. Nella versione finale, saranno disponibili due rami principali: quello che dà il titolo al gioco, dove tutti gli utenti si muoveranno in un unico server centrale con tutte le libertà promesse dall’MMO, e Squadron 42, la campagna multiplayer limitata, con una storia e un finale vero e proprio.






Lascia un commento