Arc Raiders è sicuramente uno dei titoli più di successo di questo ricco 2025. Con oltre 4 milioni di vendite e un picco di 700mila giocatori contemporanei tra Pc e console, l’extraction shooter di Embark continua a far parlare di sé. Di recente, è stata anche resa disponibile una nuova mappa, Stella Montis, dopo un evento della community in stile Helldivers 2.
Il gioco, come tutti quelli appartenenti al suo sottogenere, è strutturato come un PvPvE (Player vs Player vs Environment). Quando gli utenti abbandonano la sicurezza della città sotterranea di Speranza per una spedizione in superficie, dunque, non devono preoccuparsi solo degli Arc, i nemici robotici controllati dall’IA, ma anche degli altri giocatori che potrebbero decidere di eliminarli per acquisire il loro tanto sudato bottino. E proprio per capire quanto sia frequente questo fenomeno, due membri della community hanno deciso di disattivare il crossplay, per verificare se gli utenti più amichevoli e meno proni a sparare a vista siano su Ps5 o su Pc. I risultati di questo studio improvvisato sono stati diffusi su Reddit.
Il giocatore sulla console della Sony ha fatto 84 partite e ha incontrato 237 persone. Di queste, 17.72% gli ha augurato buona fortuna, il 24.47% si è dichiarato amichevole per poi aprire il fuoco, il 43.04% ha fatto immediatamente ricorso alle armi, il 11.81% ha tradito ed eliminato l’utente all’estrazione e solo il 2.95% ha collaborato dall’inizio al ritorno a Speranza.
Tra le 172 persone incontrare nelle 51 partite su Pc, invece, il 56.98% ha augurato buona fortuna all’utente, il 4.07% ha mentito sul suo essere amichevole, il 27.33% ha sparato a vista, l’1.74% ha tradito all’estrazione e il 9.88% è rimasto al fianco del giocatore fino alla fine. Un quadro decisamente migliore, quindi, che riflette meglio la community che è andata a crearsi in questo gioco, decisamente meno aggressiva rispetto a quelle di altri esponenti del genere come Escape from Tarkov.
Insomma, se si è alla ricerca di un’esperienza un po’ più rilassata durante l’esplorazione della postapocalittica Calabretta Sud, tra città sommerse dalle sabbie, spazioporti abbandonati e rovine di un mondo distrutto, conviene comprare Arc Raiders su Pc. E comunque, conviene mantenere sempre l’attenzione alta, specialmente se si ha lo zaino pieno di armi o materiali rari. Non c’è cosa più odiosa, dopotutto, che perdere il frutto delle proprie fatiche.






Lascia un commento